Privacy policy

I.O. Giulio Cesare – Sabaudia

Spazio web dedicato alle attività dell'Istituto

Certificazioni Eipass

PRESENTAZIONE

L’Istituto “giulio Cesare” presso la sede del II rado in via del Parco Nazionale,  è accreditato come Ei-Center EIPASS (European Informatics Passport), sede ufficiale per il conseguimento delle certificazioni Eipass. L’obiettivo di tale iniziativa è dare la possibilità a tutto il personale della scuola (studenti, docenti e ATA) di approfondire e certificare le proprie competenze nell’uso del computer.

In particolare, si ricorda l’importanza per i ragazzi della scuola secondaria di II grado di affrontare un percorso di certificazione delle competenze informatiche (concetti fondamentali della INFORMATION TECHNOLOGY e competenza nell’uso del computer).

CHE COS’E’ L’EIPASS?

Saper usare il computer è ormai un requisito indispensabile per lavorare, sia per chi è alla ricerca della prima occupazione che per chi deve ricollocarsi sul mercato del lavoro, oppure per chi desidera migliorare la propria posizione.

Ma cosa significa realmente saper usare il computer? Molti hanno una certa conoscenza di questo strumento, ma è difficile definire a quale livello. Ritengono di saperlo usare in modo adeguato, ma, in effetti, non possono provarlo. Serve quindi uno standard di riferimento che possa essere riconosciuto subito, in modo certo, ovunque. Questo standard viene fornito dall’EIPASS che è un certificato, riconosciuto a livello internazionale, attestante la presenza delle abilità necessarie per poter lavorare col personal computer – in modo autonomo o in rete – nell’ambito di un’azienda, un ente pubblico, uno studio professionale ecc.

La certificazione EIPASS è riconosciuta come credito formativo nell’ambito scolastico ed è valida in ambito universitario e come “attestato di addestramento professionale” ai sensi del D.M. 59 del 26 giugno 2008 del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca: vale, quindi, come punteggio in bandi, concorsi e graduatorie.

COME CONSEGUIRE LE CERTIFICAZIONI

Per conseguire tali titoli è necessario superare gli esami previsti dalla singola certificazione scelta. Il periodo di tempo massimo previsto per il conseguimento dell’attestato è di tre anni.

LA PREPARAZIONE PER LA CERTIFICAZIONE “7 MODULI USER”

La preparazione per superare i 7 esami previsti dalla certificazione “7 Moduli User” può avvenire  autonomamente da casa lo studio viene effettuato autonomamente attraverso l’ebook che Certipass fornisce gratuitamente scaricabile sempre attraverso la piattaforma Didasko (https://didaskoplatform.com), per approfondire gli argomenti previsti dalla prova d’esame.

Sullo stesso portale sono disponibili anche simulazioni per verificare lo stato di preparazione del candidato prima della prova d’esame. Il candidato provvederà secondo la propria organizzazione alla preparazione dell’esame che si svolgerà in sede.

Per maggiori informazioni contattare il referente del progetto e Supervisore EIPASS Prof. Sandro Scirocco.

SVOLGIMENTO DEGLI ESAMI

Gli esami, in modalità on-line, si svolgeranno presso l’Istituto  nei laboratori di informatica, con date e orari in base alle richieste pervenute

ESAMI NON SUPERATI

In caso di esami sostenuti ma non superati, occorre che il candidato acquisti un credito per ognuno di questi esami per sostenerli un seconda volta (10 € ad esame).

ACQUISTO EI-CARD

Per poter effettuare gli esami previsti dalla certificazione è necessario acquistare l’Ei-Card, la tessera Eipass indispensabile per accedere alla piattaforma Didasko (https://didaskoplatform.com). La tessera è necessaria anche per scaricare i materiali di studio ed effettuare le simulazioni d’esame.

La domanda d’iscrizione dovrà contenere :

1. candidato eipass 4.0
  2. Modulo prenotazione Ei – Card LIM oppure Modulo prenotazione Ei – Card+ iscrizione_eipass_7_moduli_user
    (non parte il download ?)

Per completare l’iscrizione è necessario effettuare un versamento di 150€, aprendo questo link ed accedendo mediante SPID, CIE (carta d’identità elettronica) oppure eIDAS.

specificando nelle note di versamento:

• Acquisto EiCard 7 moduli user
  • Acquisto EiCard 4 moduli LIM

Si dovrà inoltre allegare copia di documento d’identità.

Tutta la documentazione andrà consegnata al Prof. Sandro Scirocco

Sito ufficiale

Certificazione informatica europea

Brochure informativa