I.O. Giulio Cesare – Sabaudia

Spazio web dedicato alle attività dell'Istituto

pnrr

Anche l’Istituto Omnicomprensivo “I.O. Giulio Cesare” di Sabaudia aderisce al PNRR Scuola 4.0 Azione Next Generation Classrooms: tutti i plessi dell’Istituto saranno coinvolti nella progettazione di nuovi ambienti e di nuove metodologie e tecniche di insegnamento, per potenziare l’apprendimento e lo sviluppo di competenze cognitive, sociali, emotive di studentesse e studenti.

Il Piano rappresenta una grande occasione per trasformare gli spazi scolastici in connected learning environments, ambienti di apprendimento innovativi e tecnologicamente “aumentati” nei quali si possa dare vita a una didattica incentrata sugli alunni e sul learning by doing.

Si propone, tra l’altro, di integrare completamente l’ambiente fisico dell’apprendimento con l’ambiente digitale, dotando ogni classe di un “ambiente virtuale di apprendimento” caratterizzato dalla presenza di connessione ad internet veloce, schermi interattivi per lo svolgimento della lezione, dispositivi digitali (notebook, tablet, ) a disposizione degli studenti, nonché strumenti quali stampanti 3D, software per la gestione di video e immagini, e visori per la realtà virtuale e la realtà aumentata per una didattica del terzo millennio. L’attuazione completa dell’intervento è prevista dal Ministero dell’Istruzione per il dicembre 2025.

In questo tempo la nostra scuola dovrà occuparsi di:

• design degli ambienti di apprendimento fisici e virtuali;
  • didattica basata su pedagogie innovative adeguate ai nuovi ambienti e aggiornamento degli strumenti di pianificazione;
  • previsione delle misure di accompagnamento per l’utilizzo efficace dei nuovi spazi didattici.

Le comunità scolastiche del primo e del secondo ciclo sono state invitate a progettare e realizzare ambienti fisici e digitali di apprendimento (on-life), caratterizzati da innovazione degli spazi, degli arredi e delle attrezzature e da un nucleo portante di pedagogie innovative per il loro più efficace utilizzo, secondo i principi delineati dal quadro di riferimento nazionale ed europeo.

Pertanto il Gruppo Operativo di Progetto ha avviato un processo di condivisione di idee e progettualità a partire da un momento di messa a punto delle priorità che si volevano perseguire, immaginando la realizzazione dei nuovi ambienti di apprendimento e considerando quanto la componente “attiva” e “partecipativa” fosse di assoluta importanza.

Questo processo “dal basso” e collaborativo porterà il nostro istituto a mettere in gioco le risorse stanziate in maniera tale che possano essere offerte ai diversi plessi delle opportunità diversificate, ma condivise.

Ri-pensare una scuola di qualità e ri-disegnarne gli spazi significa cercare nuovi equilibri, metodi di lavoro, connessioni.

Ri-disegnare lo spazio-aula può sicuramente permettere l’ articolazione di zone di apprendimento che, opportunamente supportate dalle tecnologie, consentono di poter accrescere la cooperazione e le relazioni fra studenti, di personalizzare e rendere flessibili le modalità di apprendimento, di gestire una gamma ampia di fonti, dati e informazioni on line, vale a dire acquisire soft skills imprescindibili per i Cittadini del futuro quali (tra le tante) il team work, la negoziazione, il pensiero critico e alternativo, la soluzione creativa, la personalizzazione.

Decreto 218 del 08-08-2022

Gruppo di lavoro