Liceo Scientifico - Sezione a indirizzo sportivo
Sport e scuola hanno un importante legame. Per dirla con la notissima sentenza di Giovenale, “ Mens sana in corpore sano ”. Del resto, già gli antichi avevano sondato la relazione tra corpo e mente e avevano dato interpretazioni diverse. Aristotele, nella Politica, sosteneva che anima e corpo sono inseparabili, applicando loro i concetti metafisici di forma e sostanza.
Allo sport scolastico viene affidato il compito di sviluppare una nuova cultura sportiva e di contribuire ad aumentare il senso civico degli studenti, migliorare l’aggregazione, l’integrazione e la socializzazione.
Il liceo sportivo è un’importante opportunità per coniugare una approfondita e armonica cultura, sia in ambito umanistico sia scientifico, attraverso la promozione del valore educativo dello sport. Si tratta di un modello formativo che introduce nel nostro ordinamento una vera e propria rivoluzione culturale, riconoscendo il valore aggiunto della pratica sportiva nei processi formativi per la costruzione di competenze e di personalità dove si vuole sottolineare l’unicità del fenomeno sport, non in termini addestrativi, né ricreativi, ma in una dimensione pedagogica e culturale. La sezione a indirizzo sportivo si inserisce strutturalmente, a partire dal primo anno di studio, nel percorso del liceo scientifico, volta all’approfondimento delle scienze motorie e sportive e di una o più discipline sportive. Tutto ciò all’interno di un quadro culturale che favorisce, in particolare, l’acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri delle scienze matematiche, fisiche e naturali nonché dell’economia e del diritto. Guida lo studente a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie per individuare le interazioni tra le diverse forme del sapere, l’attività motoria e sportiva e la cultura propria dello sport, assicurando la padronanza dei linguaggi, delle tecniche e delle metodologie relative.
Caratteristiche del Liceo Sportivo
- Grande spazio alle Scienze motorie e sportive e alle Discipline sportive
- Ore di discipline sportive e attività fisica: 6 alla settimana nel biennio, 5 nel triennio dal terzo anno in poi introduzione di "Diritto ed economia dello sport"
- Flessibilità per agevolare gli allenamenti e le gare degli studenti atleti
- Apprendimento di nuove discipline sportive
- Apprendimento del funzionamento dell’anatomia umana e delle modalità dell'allenamento
- 20% di tematiche sportive nei programmi di tutte le materie
Finalità del Liceo Sportivo
- Puntare a una migliore conoscenza del corpo attraverso la pratica dell’attività fisica
- Coniugare la formazione liceale tradizionale con quella sportiva
- Costruire un percorso di studio in grado di accogliere anche giovani impegnati nello sport
- Delineare un percorso formativo che orienti in maniera prevalente alla prosecuzione degli studi in area medico-biologico-sportiva
L’Istituto Omnicomprensivo “Giulio Cesare” di Sabaudia si propone di promuovere le valenze formative dell’educazione fisica, motoria e sportiva nella scuola, pertanto si è posto in essere la creazione del centro sportivo e gruppo sportivo. Il centro sportivo scolastico è una struttura organizzata all’interno della scuola finalizzata all’organizzazione e espansione della pratica dell’attività sportiva. A tal fine si programma:
- progettazione e pianificazione dell’attività sportiva scolastica dell’istituto;
- attivazione delle sinergie nel territorio per la migliore realizzazione e promozione dell’attività sportiva scolastica;
- cura dei rapporti con le famiglie degli studenti partecipanti ai cs in ordine alle attività sportive;
- collaborazione con gli enti locali;
- collaborazione con le federazioni e le associazioni sportive del territorio.
Per le scienze motorie e sportive si seguirà la stessa progettazione delle altre classi prime dell’istituto concentrando l’attenzione sulla teorica e pratica.
Brevetti e corsi
Per la materia “Discipline sportive” (Prima Classe) verranno attuati i seguenti sport:
- Corso di Nuoto Fin
- Brevetto Nuoto Salvamento Fin
- Corso di Canoa e Canottaggio Fic
- Corso di Tennis Fit
- Corso di Arbitraggio di tennis (al raggiungimento della maggiore età) Fit
Sono previsti, nel corso dell’anno, per tutti gli indirizzi temi di studio quali:
- Energia termica e meccanica nell’attività sportiva
- Fisiologia e posturologia
- La motricità umana nell’arco della vita in un’ottica di educazione permanente
- Alimentazione e nutrizione umana
- Cittadinanza, Costituzione e sport (Violenza, Dipendenza dei giochi interattivi, fair play), Agenda 2030 e sport
Certificato di idoneità
Ogni candidato all'atto della pre-iscrizione dovrà presentare un certificato di idoneità alla pratica dell'attività di tipo agonistico o non agonistico di qualsiasi disciplina sportiva. Sono validi anche i certificati rilasciati per uso scolastico.
Studenti ripetenti
Nel caso di studenti ripetenti i criteri minimi di valutazione per i quali essere ammessi alla classe prevedono:
- Consiglio orientativo del consiglio di classe a un liceo;
- Partecipazione a una fase finale regionale in qualsiasi attività sportiva federale o organizzate dalle federazioni affiliate al CONI.
Nel caso ci fossero più candidati ripetenti rispetto ai posti disponibili, sarà stilata una graduatoria che terrà conto dei criteri di ammissione sportivi descritti in precedenza.
Numero studenti ammessi
Saranno ammessi alla classe prima 20 studenti.
Inclusività
L’Istituto, in relazione alla promozione di buone pratiche inclusive, riserva la possibilità di un’iscrizione per studenti con disabilità all’interno delle 20 unità. Qualora dovessero pervenire più richieste saranno applicati i medesimi requisiti di ammissione di cui sopra.
In particolare:
- per le forme di disabilità fisica è necessario che l’allievo/a pratichi un’attività sportiva certificata, il cui livello viene considerato in relazione al canale che il mondo dello sport ha dedicato alla disabilità;
- per le disabilità che richiedono un percorso scolastico differenziato e/o per obiettivi minimi - poiché legate a deficit cognitivi - i risultati scolastici considerati (e la media conseguente) saranno quelli legati al P.E.I. dell’allievo/a.
Ultima revisione il 06-11-2025
