Scuola secondaria di primo grado - Sabaudia

Organizzazione didattica

La scuola media è disciplinata dall’art. 5 del Regolamento sul primo ciclo approvato con D.P.R. del 20 marzo 2009, n. 89 e dalle Indicazioni Nazionali per il Curricolo, che prevedono obiettivi di apprendimento da conseguire al termine della classe terza e traguardi per lo sviluppo delle competenze in ciascuna disciplina suddivise su due ambiti fondamentali:

  • i differenti linguaggi afferenti all’area umanistico-espressiva;
  • le conoscenze matematiche, scientifiche e tecnologiche.

La scuola secondaria di primo grado dall’anno scolastico 2016/17 ha attivato una sezione ad indirizzo musicale in cui si studiano clarinetto, tromba, violino e pianoforte. Al termine del primo triennio si è completata la costituzione dell’orchestra d'Istituto che realizza le potenzialità inclusive e aggreganti del linguaggio musicale. In una realtà sociale storicamente giovane come Sabaudia la presenza di indirizzo musicale e di una orchestra formata da giovanissimi musicisti è una opportunità per contribuire alla costruzione dell’identità locale del territorio ed avviare una tradizione musicale diffusa tra le generazioni più giovani.


Obiettivi

Principale obiettivo comune è motivare all’apprendimento per favorire quella graduale presa di coscienza di sé e delle proprie capacità che dovranno gradualmente condurre ciascun alunno a concretizzare future scelte di vita. Pertanto si favoriranno:

  • recupero, consolidamento e potenziamento delle abilità delle competenze fondamentali della lingua italiana e delle discipline tecnico-scientifiche;
  • potenziamento delle lingue straniere (inglese, spagnolo e francese);
  • incremento delle conoscenze degli strumenti multimediali;
  • alfabetizzazione per gli alunni stranieri;
  • sviluppo delle capacità comunicativo/espressive utilizzando differenti linguaggi: pittorico, musicale, teatrale, cinematografico;
  • incremento della partecipazione attiva alla vita sociale, orientando ai valori della convivenza civile e del bene comune.

Orario annuale scuola secondaria di I grado

In ottemperanza alla normativa vigente, D.P.R n.89 del 2009, l'orario annuale obbligatorio delle lezioni nella Scuola Secondaria di I Grado è di complessive 990 ore, alle quali si aggiungono altre 33 ore annuali destinate ad attività di approfondimento in materie letterarie. Settimanalmente, pertanto, si svolgono n. 30 ore.

Inoltre, poiché nella scuola è possibile frequentare il corso ad indirizzo musicale, sono previsti, per gli studenti iscritti a tale corso, altre tre ore di insegnamento da svolgersi in orario pomeridiano e secondo un'articolazione flessibile, capace di venire incontro alle specifiche esigenze di ogni alunno.

Modulo orario: 30 ore settimanali dal lunedì al venerdì 8.30 – 14,20
Modulo orario indirizzo musicale: 30 ore + 3 ore, di cui 1 ora di lezione strumentale e 2 di teoria, lettura della musica e musica di insieme

All'interno dei piani di studio è inserito l'insegnamento di EDUCAZIONE CIVICA, previsto dal D.L. n.92/2019. Attraverso tale insegnamento, in stretta relazione anche con i dettami europei in materia di istruzione e formazione, si intende promuovere la conoscenza diretta della Carta Costituzionale italiana, incentivando costantemente negli studenti la costruzione del senso di legalità e lo sviluppo di un'etica della responsabilità.


Metodi/attività

La padronanza delle discipline e un’articolata organizzazione delle conoscenze vengono
realizzate attraverso percorsi in classe e/o laboratoriali.

I differenti linguaggi afferenti all’area umanistico-espressiva curano:

  • l’espressione e la comunicazione personale;
  • il leggere e/o ascoltare testi di varia natura per ricavare informazioni esplicite e implicite;
  • lo scrivere testi di tipo diverso, corretti, coerenti e coesi;
  • il realizzare elaborati propri e creativi scegliendo tecniche e materiali differenti;
  • il riconoscere ed analizzare beni culturali e immagini, leggere le opere più significative prodotte nell'arte sapendo collocare nei rispettivi contesti storici, culturali e ambientali;
  • il riconoscere e classificare gli elementi costitutivi basilari del linguaggio musicale e realizzare esperienze musicali attraverso l’esecuzione di brani strumentali e vocali.

In ambito matematico, scientifico e tecnologico è elemento fondamentale il laboratorio, dove l’alunno:

  • è attivo, formula le proprie ipotesi e ne controlla le conseguenze;
  • progetta e sperimenta, discute e argomenta le proprie scelte;
  • impara a raccogliere dati, negozia e costruisce significati;
  • porta a conclusioni temporanee e a nuove aperture la costruzione delle conoscenze personali e collettive.

Per sviluppare competenze più ampie e trasversali, vengono progettati percorsi di formazione su “cittadinanza e costituzione”, “educazione alla legalità”, “prevenzione e contrasto al bullismo e alle dipendenze”, “diritti umani e identità di genere”, “formazione primo soccorso”.

Viene favorita anche la partecipazione ai giochi sportivi studenteschi a esperienze di educazione ambientale, al cineforum, al teatro e alla musica e vengono organizzate visite d’istruzione. Sarà possibile per gli alunni che ne faranno richiesta frequentare in orario extracurricolare corsi per la certificazione Trinity College London, Dele, Delf.

Ultima revisione il 05-11-2025