Offerta formativa

L'Istituto ha elaborato la propria offerta formativa guidata dal motto Inclusione, Innovazione, Integrazione con l’obiettivo di costruire una scuola aperta a tutti, garantendo pari opportunità a ciascuno studente nel proprio percorso di apprendimento. L’Istituto si impegna a garantire un percorso didattico adeguato, promuovendo una didattica che faccia dell’innovazione, dell’inclusione e dell’integrazione strumenti privilegiati per lo sviluppo delle competenze individuali, con una prospettiva orientativa verso il futuro.

Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa 2025-28 si rinnova nel solco della continuità con il PTOF precedente, garantendo la coerenza con le strategie già adottate. Si segnala, in particolare, che alcuni obiettivi strategici precedentemente fissati sono stati pienamente conseguiti; pertanto, nel prossimo triennio, l’Istituto concentrerà prioritariamente la propria azione sui processi organizzativi e metodologici dell’ambito didattico, con l’obiettivo primario di potenziare gli esiti di apprendimento.

La progettualità del PTOF continuerà a svilupparsi secondo una logica per progetti, articolandosi in tre aree: “Una scuola che legge”, “Una scuola che dà valore alla convivenza e l’inclusione”, “Una scuola che promuove l’innovazione”, riconoscendo in esse strumenti essenziali per la crescita culturale, sociale e professionale degli studenti.

Tale progettualità sarà sostenuta dai tre elementi fondamentali:

  • il Piano Scuola 4.0 Azione Next Generation Classrooms finalizzato allo sviluppo delle competenze digitali degli studenti e alle successive azioni connesse all’attuazione dei progetti previsti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza PNRR;
  • l’innovazione in ambito digitale per il primo ciclo, con particolare attenzione alla formazione del personale docente;
  • il progetto Erasmus plus “My Europe - verso nuove competenze e linguaggi”, che promuove collaborazioni e scambi tra docenti e studenti con istituzioni scolastiche europee.

Ultima revisione il 05-11-2025