Percorso di istruzione degli adulti (I.D.A.) di secondo livello - Meccanica, meccatronica ed energia

Il percorso di istruzione di secondo livello riveste un ruolo strategico all’interno dell’offerta formativa dell’Istituto, in quanto finalizzato a favorire il rientro in formazione degli adulti che, per diversi motivi, non hanno potuto completare il proprio iter scolastico.

Tale percorso mira a consentire il conseguimento del diploma di istruzione secondaria superiore, offrendo opportunità di crescita personale, culturale e professionale e promuovendo l’inclusione e l’apprendimento permanente.

Con l’attivazione del nuovo Corso di Meccanica, Meccatronica ed Energia, l’Istituto intende rispondere in modo concreto alle esigenze formative e professionali di numerosi adulti che desiderano conseguire un diploma spendibile nel mercato del lavoro, sia a livello locale sia nazionale, indipendentemente dall’età anagrafica. Si tratta di un percorso di particolare rilievo, in grado di offrire nuove opportunità di qualificazione e riqualificazione professionale, contribuendo al rafforzamento del tessuto produttivo e sociale del territorio pontino.

Il nuovo indirizzo nasce da un’attenta analisi del contesto territoriale e delle sue specifiche esigenze occupazionali, con l’obiettivo di promuovere uno sviluppo culturale e professionale coerente con le dinamiche del mercato del lavoro e con le prospettive di crescita del comprensorio.

Il percorso di istruzione per adulti di secondo livello si articola in 3 periodi che comprendono: 

  • 1° periodo – 1° biennio;
  • 2° periodo – 2° biennio;
  • 3° periodo – 5° anno;

Attualmente è attivo il primo periodo, in attesa di attivazione del secondo e terzo periodo.

A seguito della verifica dei requisiti, sarà possibile procedere alla valutazione del possesso dei crediti formativi. Vengono redatti i patti formativi individuali, nei quali sono esaminate le esperienze pregresse e riconosciuti i crediti derivanti da percorsi di studio già svolti; pertanto, viene inoltre definito un piano di apprendimento personalizzato. Tali patti hanno lo scopo di adattare il percorso di istruzione alle caratteristiche del singolo studente, valorizzando le competenze già acquisite e le esperienze professionali maturate, nonché di formalizzare gli impegni reciproci tra l’istituzione scolastica e lo studente.

Il diplomato in Meccanica, meccatronica ed energia:

  • ha competenze specifiche nel campo dei materiali, nella loro scelta, nei loro trattamenti e lavorazioni;
  • ha competenze sulle macchine e sui dispositivi utilizzati nelle industrie manifatturiere, agrarie, dei trasporti e dei servizi nei diversi contesti economici;
  • nelle attività produttive d’interesse, egli collabora nella progettazione, costruzione e collaudo dei dispositivi e dei prodotti e nella realizzazione dei relativi processi produttivi;
  • interviene nella manutenzione ordinaria e nell’esercizio di sistemi meccanici ed elettromeccanici complessi; 
  • è in grado di dimensionare, installare e gestire semplici impianti industriali;
  • è in grado di:
    • integrare le conoscenze di meccanica, di elettrotecnica, elettronica e dei sistemi informatici dedicati con le nozioni di base di fisica e chimica, economia e organizzazione;
    • intervenire nell’automazione industriale e nel controllo e conduzione dei processi, rispetto ai quali è in grado di contribuire all’innovazione, all’adeguamento tecnologico e organizzativo delle imprese, per il miglioramento della qualità ed economicità dei prodotti;
    • elaborare cicli di lavorazione, analizzandone e valutandone i costi;
    • intervenire, relativamente alle tipologie di produzione, nei processi di conversione, gestione ed utilizzo dell’energia e del loro controllo, per ottimizzare il consumo energetico nel rispetto delle normative sulla tutela dell’ambiente;
    • agire autonomamente, nell’ambito delle normative vigenti, ai fini della sicurezza sul lavoro e della tutela ambientale;
    • pianificare la produzione e la certificazione degli apparati progettati, documentando il lavoro svolto, valutando i risultati conseguiti, redigendo istruzioni tecniche e manuali d’uso;
    • utilizzare strumenti di comunicazione efficace e team working per operare in contesti organizzati.

A conclusione del percorso quinquennale, i risultati di apprendimento dell’indirizzo afferiscono alle seguenti competenze specifiche:

  • individuare le proprietà dei materiali in relazione all’impiego, ai processi produttivi e ai trattamenti;
  • misurare, elaborare e valutare grandezze e caratteristiche tecniche con opportuna strumentazione;
  • organizzare il processo produttivo contribuendo a definire le modalità di realizzazione, di controllo e collaudo del prodotto;
  • documentare e seguire i processi di industrializzazione;
  • progettare strutture apparati e sistemi, applicando anche modelli matematici, e analizzarne le risposte alle sollecitazioni meccaniche, termiche, elettriche, e di altra natura;
  • progettare, assemblare, collaudare e predisporre la manutenzione di componenti, di macchine e di sistemi termotecnici di varia natura;
  • organizzare e gestire processi di manutenzione per i principali apparati dei sistemi di trasporto, nel rispetto delle relative procedure;
  • definire, classificare e programmare sistemi di automazione integrata e robotica applicata ai processi produttivi;
  • gestire ed innovare processi correlati a funzioni aziendali;
  • gestire progetti secondo le procedure e gli standard previsti dai sistemi aziendali della qualità e della sicurezza.


Nell’articolazione Meccanica, meccatronica ed energia sono approfondite, nei diversi contesti produttivi, le tematiche generali connesse alla progettazione, realizzazione e gestione di apparati e sistemi e alla relativa organizzazione del lavoro.


Le materie di indirizzo

Le materie di indirizzo sono svolte con maggiore attenzione alla parte applicativa e ai laboratori. Inoltre sarà possibile introdurre corsi anche monografici su indicazione delle aziende del territorio con cui la scuola è in contatto. Viene infatti previsto, dove se ne ravvisi l’utilità o la necessità di sostituire o introdurre anche argomenti di studio non previsti dal normale curricolo.


Sbocchi professionali

L’indirizzo, sviluppando competenze che partono dalla meccanica tradizionale e integrando questa con competenze di elettrotecnica, elettronica, informatica che raggiungono l’automazione, permette di toccare una quantità di ambiti che aprono al tecnico numerose opportunità professionali, dal disegno e progettazione meccanica alle lavorazioni, dalle conoscenze dei materiali ai sistemi automatici. Le possibilità lavorative sono numerose e riguardano tutte le realtà tecniche, dagli impiantisti ai motoristi alle lavorazioni su materiali, ecc. e si inserisce in tutte le aziende che lavorano nell’indotto delle attività produttive del territorio.


A chi è rivolto

Il corso serale di Meccanica, meccatronica ed energia è rivolto a giovani e adulti che intendono completare o proseguire il proprio percorso di studi per conseguire un diploma tecnico, acquisendo competenze professionali aggiornate e spendibili nel mondo del lavoro.

Il corso serale è finalizzato a:

  • qualificare giovani e adulti privi di una formazione professionale adeguata, per i quali il solo possesso della licenza media non risulta sufficiente ai fini dell’inserimento o del reinserimento lavorativo;
  • favorire una riconversione professionale di adulti già inseriti in ambito lavorativo che desiderano o necessitano di riqualificarsi in relazione alle evoluzioni tecnologiche e produttive del settore.

Al termine del quarto anno, gli studenti non lavoratori svolgono un periodo di stage formativo presso aziende del settore di riferimento, finalizzato all’acquisizione di competenze pratiche e all’incontro diretto con il mondo del lavoro.

Il percorso si conclude con il sostenimento dell’Esame di Stato, al termine del quale viene rilasciato il Diploma di Istruzione tecnica nell’indirizzo di Meccanica, meccatronica ed energia.

Ultima revisione il 07-11-2025